giovedì 15 maggio 2008

The Italian Job


Buon Giorno a tutti,

il sogno di gran parte degli italiani è comprarsi una casa.

La casa di proprietà è sempre un investimento sicuro e soprattutto un traguardo che piace a molti. Cosa accomuna tutte le persone normali che vogliono fare questo passo ?

IL MUTUO (lacrime, sudore e sangue).

Metti una firma e per i prossimi 20 anni paghi rate, ok è un passo obbligatorio prima o poi tutto lo devono fare ma come faccio a scegliere quello migliore per me?

La cosa più semplice è chiedere a chi ne sa più di me, magari un bel Family Banker !!!

Scherzo ma anche le altre banche non sono meglio, se no hai una persona di fiducia che ti guida non è affatto semplice. Queste strutture godono dell'impersonanità (chi hai davanti non è mai pienamente responsabile di quello che fa).

Se dopo che hai firmato qualcosa non va come doveva con chi te la prendi??

Con il sig. BPM? anzi meglio con il Sig. Monte dei Paschi di Siena ....

Bisogna informarsi bene e purtroppo non ci aiuta nessuno.


Voi sapete cos'è l'euribor ? Io non lo sapevo e mi sono informato


L'Euribor è un indice. Rappresenta cioè la rilevazione di una situazione di mercato, così come il valore di un termometro è un indice della temperatura. Come indica il suo nome per esteso, "Euro Interbank Offered Rate", l'Euribor è il tasso medio a cui avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee. Si tratta quindi un'indicazione molto affidabile del costo del denaro, perché chi più delle banche sa comprare e vendere soldi al prezzo giusto? La rilevazione dell'Euribor avviene tutti i giorni lavorativi così che il suo valore è sempre perfettamente aggiornato. L'affidabilità dell'Euribor ha indotto praticamente la totalità delle banche ad ancorare ad esso l'oscillazione dei mutui a tasso variabile che propongono.


Se questo tasso varia anche la tua rata varia e senza che il costo del denaro ufficiale (BCE) venga toccato

Ok ho sbagliato fornitore e decido di cambiare banca, errare è umano ma....


" L'Autorità garante per la concorrenza nel mercato ha avviato dieci istruttorie contro altrettanti istituti di credito per “pratica commerciale scorretta sulla portabilità dei mutui”. La notizia l’ha ufficializzata lo stesso presidente dell’Autorità Antonio Catricalà: la legge Bersani sulla portabilità, ha detto il Garante al Forum sulla Pubblica amministrazione in corso a Roma, "è rimasta inattuata" e l'Antitrust, sulla base di denunce verificate e delle prove raccolte, ha aperto dieci istruttorie su altrettanti istituti di credito. I nomi delle banche finite nel mirino del Garante, che il VELINO ha verificato con fonti interne all’Antitrust, sono: Intesa San Paolo, Bnl, Monte dei Paschi di Siena, Antonveneta, Deutsche Bank, Ubi Banca, Banca Popolare di Milano, Banca Sella, Carige, Banca di Roma, Bipop Carire e Banco di Sicilia (queste ultime tre tutte facenti capo a Unicredit). "


Perseverare è diabolico...




1 commento:

loiamax ha detto...

....e chi l'avrebbe mai detto...
poi proprio qui in Italia...
:)